Tra settembre e ottobre avvio dei corsi per il conseguimento dei 30 CFU per il nuovo reclutamento docenti.
I corsi da 30 CFU, previsti dalla legge 79/2022 per il nuovo reclutamento dei docenti, dovrebbero avviarsi tra settembre e ottobre. Almeno secondo quanto evidenziato dal sindacato Anief.
Tuttavia, è importante ricordare che il DPCM attuativo della riforma non è stato ancora emesso, nonostante il DL n. 36/2022 l’abbia introdotto lo scorso anno.
Il nuovo sistema di reclutamento prevede:
Se si supera il concorso senza abilitazione, si verrà assunti al 31 agosto e si dovrà sostenere un percorso di formazione da 30 CFU.
Tuttavia, il DPCM attuativo per i 60 CFU non è ancora stato emesso, nonostante fosse previsto per luglio 2022.
Per quanto riguarda la fase transitoria durerà fino al 31 dicembre 2024. Il Ministero ha presentato una proposta che valorizzi le professionalità già presenti nella scuola tramite le GPS e la formazione di percorsi formativi transitori da 30 CFU e una prova finale.
Questa fase transitoria prevede la possibilità di:
Inoltre, è prevista l’attivazione di corsi da 30 CFU dedicati a docenti già abilitati in altra classe di concorso o altro grado e per i docenti specializzati e assunti su sostegno, ma privi dell’abilitazione sulla disciplina.
Questi corsi rappresentano un’importante opportunità per quei docenti che vogliono acquisire una nuova abilitazione o per quelli che vogliono specializzarsi in una specifica disciplina.
Il nuovo sistema di reclutamento docenti entrerà a pieno regime a partire dal 2025, ma è importante che siano attivati i corsi per il conseguimento dei 30 CFU entro i tempi previ