Vuoi Diventare Docente?
Acquisisci i 24 CFU entro il 30 Settembre 2022
Compila il Form oppure contattaci allo 0981/1848023

 

Se vuoi conoscere tutte le informazioni sui 24 cfu e su come conseguirli a Viterbo sei nel posto giusto.

In questa pagina troverai

Cosa sono i 24 cfu e chi deve conseguirli

I 24 CFU sono 24 Crediti Formativi Universitari per l’insegnamento sono crediti universitari acquisiti attraverso specifici percorsi nelle discipline antropopsico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

I 24 CFU sono stati introdotti dal D. lgs 377 2017 e regolamentari dal Decreto 24 CFU.

Il Decreto introduce i 24 CFU/CFA che possono essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare.

L’acquisizione deve avvenire garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche.

Chi deve conseguire i 24 crediti ?

I 24 cfu sono uno dei due requisiti obbligatori per l’insegnamento. Se desideri diventare insegnante sei obbligato a conseguire i 24 crediti, che tu sia di Viterbo o di qualsiasi altra città.

  • Concorso ordinario scuola secondaria: i due requisiti obbligatori per partecipare al concorso sono i 24 Crediti e un idoneo titolo di studio. Per idoneo titolo di studio è inteso un titolo che dia accesso all’insegnamento coerente con le classi di concorso vigenti.
  • Graduatorie d’istituto GPS II fascia: per i nuovi inserimenti nelle graduatorie GPS i requisiti sono gli stessi di quelli previsti per il concorso ovvero 24 crediti formativi universitari e idoneo titolo di studio.
  • Concorso Straordinario scuola secondaria: nel caso di superamento del concorso al fine di procedere o all’immissione in ruolo, o per poter conseguire l’abilitazione per chi risulta idoneo ma non vincitore è obbligatorio essere in possesso dei 24 cfu.
  • TFA Sostegno: i requisiti sono gli stessi di quelli previsti per il concorso ovvero 24 crediti formativi universitari e idoneo titolo di studio.

Che tu voglia partecipare al concorso ordinario, al tfa sostegno o inserirti nelle Graduatorie Provinciali GPS di Viterbo dovrai comunque conseguire i 24 cfu per l’insegnamento.

Come diventare docente a Viterbo

Se desideri diventare docente a Viterbo e provincia, se hai voglia di diventare insegnante nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado, ci sono Tre Grandi Opportunità per te: il Concorso Docenti (concorso ordinario per Laureati non abilitati), il Concorso TFA Sostegno e l’Aggiornamento delle Graduatorie.

Superando il Concorso Docenti potrai diventare docente di ruolo, di avere il posto da docente a tempo indeterminato. Chi supera il concorso inizia a lavorare fin da subito.

Il Concorso TFA Sostegno è un concorso che permette l’accesso al TFA Sostegno, ovvero Tirocinio Formativo Attivo, un percorso che ti abilita all’insegnamento del sostegno nella scuola pubblica.

Le Graduatorie Provinciali e di istituto sono stilate dai dirigenti scolastici a cui attingono per l’assegnazione delle supplenze sia brevi che annuali. L’Aggiornamento permette l’inserimento di nuovi docenti in graduatoria.

Per poter partecipare al Concorso Docenti, al Concorso TFA Sostegno e per l’inserimento nelle GPS, oltre a un idoneo titolo di studio, dovrai possedere nel curriculum di studi 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle materie sulle metodologie e tecnologie didattiche. Entriamo nel dettaglio…


Titolo di Studio Concorso Docenti

Il primo requisito per partecipare al Concorso Scuola, al Concorso TFA Sostegno e per l’inserimento nelle GPS, è possedere un Idoneo Titolo di Studio. Come esplicitato nel Dlgs 59 del 13 Aprile 2017 costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di docente :

  1. Il possesso della laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;

24 Crediti Formativi Universitari

Il secondo requisito da soddisfare è il possesso di 24 CFU nel tuo curriculum scolastico. Dovrai garantire il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
psicologia;
antropologia;
metodologie e tecnologie didattiche.

Il percorso per l’acquisizione dei 24 crediti a Viterbo

Se vuoi conseguire i 24 CFU a Viterbo per il Concorso Scuola, per il TFA Sostegno o per l’inserimento nelle GPS puoi farlo attraverso il nostro percorso completamente online.

La Nostra offerta formativa ti offre l’opportunità di conseguire i 24 crediti formativi (cfu) riconosciuti MIUR per l’insegnamento .

Con una modalità di studio innovativa attraverso una Piattaforma e-learning personalizzata disponibile 24h al giorno 7 giorni su 7.

Saranno messi a Tua disposizioni i materiali didattici, dispense e slide che saranno forniti dai docenti qualificati, in un apposito spazio nella tua Piattaforma Riservata.

Nella piattaforma troverai anche un paniere di domande oggetto della prova finale, che consisterà in un test con domande a risposta multipla.

Il percorso 24 cfu può essere terminato entro un anno, 12 mesi, dall’immatricolazione. Nel caso in cui tale termine non fosse rispettato bisognerà versare un contributo extra di immatricolazione al nuovo anno accademico.

 

Corsi 24 CFU Viterbo

L’offerta formativa dei 24 crediti a Viterbo prevede 4 corsi Universitari coerenti per SSD e per contenuto, a quanto indicato dal MIUR e predisposto dall’Allegato A del DM 616/2017.

In particolare il percorso completo prevede i seguenti 4 insegnamenti :

Insegnamento SSD CFU
Psicologia dell’educazione M-PSI/04 6
Antropologia culturale M-DEA/01 6
Pedagogia generale e sociale M-PED/01 6
Metodologie e tecnologie didattiche M-PED/03 6

Agli studenti iscritti a Corsi di Studio Universitari (corsi per dottorato, scuole di specializzazione, master) è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU.

Esami 24 CFU Online

L’esame finale relativo al percorso dei 24 cfu verrà svolto in modalità telematica, online .

Sono previste diverse sessioni di esami durante tutto l’anno.
Possono essere aggiunti degli appelli straordinari in prossimità di scadenze di bandi e concorso, a insindacabile giudizio dell'Università.

La prenotazione agli appelli di esami viene effettuata direttamente dallo studente dalla piattaforma di studio attraverso una semplice procedura online. 

L’esame viene svolto da un docente autorizzato tramite collegamento sulla piattaforma Go To Meeting . Dopo il riconoscimento tramite documento di identità, il docente ti invierà il link dell’esame previsto.

L’esame prevede lo svolgimento di 30 domande a risposta multipla per ognuno dei quattro insegnamenti.
Per il superamento dell’esame dovrai raggiungere la sufficienza ovvero dovrai rispondere correttamente a 18 domande su 30.

 

Costo Acquisizione 24 CFU Viterbo

Costo del percorso completo 24 CFU: € 500,00  (Pagabili in due comode soluzioni)

Il costo indicato è il costo effettivo finale pagato dall'utente.
Include il materiale di studio, l'immatricolazione, il diritto di segreteria e tutto l'occorrente per raggiungere la certificazione finale prevista dal percorso.
Non ci sono Costi Nascosti come ad esempio Costo Stampa Attestato, spedizione e altro!

In nessun caso sono previste delle spese aggiuntive.

Modalità di Pagamento:
500€ in una unica soluzione oppure in due comode rate

Nel caso di crediti già maturati e validati secondo la procedura indicata dal Miur tale costo sarà ridotto progressivamente.

 

Certificato 24 CFU Riconosciuto MIUR
A conclusione dei suddetti percorsi didattici, ai corsisti che avranno adempiuto agli obblighi previsti ed avranno superato la prova finale sarà rilasciata, da parte dell’Università Telematica accreditata MIUR una Specifica Certificazione 24 CFU idonea a partecipare al Concorso Scuola, redatta secondo il comma 5 dell’art. 3 del D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017, nella quale saranno riportati:
a) Gli obiettivi formativi previsti dal D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017;
b) Gli insegnamenti e le attività formative;
c) I settori disciplinari;
d) Le votazioni riportati agli esami ed i Crediti Formativi Universitari acquisiti al termine dei percorsi.

 

Ottieni tutti i Dettagli, i 3 Omaggi Esclusivi e Scopri La Straordinaria Sorpresa!

 

24 CFU : Riconoscimento attività formative pregresse

Si precisa che le attività formative pregresse potranno essere riconosciute valide per l’acquisizione dei 24 CFU esclusivamente se maturate entro l’A.A. 2017/18, fermo restando che le stesse siano (oltre che negli ambiti e settori indicati dall’art. 3, comma 3) “coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al DM 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto”.

Chi avesse acquisito parte dei 24 CFU presso altro ateneo e intendesse completare il percorso formativo presso l’Università degli Studi e-campus, dovrà presentare le attestazioni riguardanti le attività svolte. Tali attestazioni devono essere rilasciate dall’ateneo presso il quale sono state svolte le altre attività didattiche. Le attestazioni devono indicare:

  • le attività didattiche svolte
  • i relativi settori scientifico-disciplinari e i crediti
  • la votazione finale
  • gli obiettivi formativi e/o il programma affrontato dal candidato.

In mancanza di tale documentazione la Commissione tecnico-scientifica non procederà alla valutazione delle istanze e non verranno riconosciuti i crediti acquisiti in altre carriere.

Il rilascio della certificazione unica finale, utile alla partecipazione al concorso docenti, sarà competenza dell’ultima istituzione accademica che in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste, quindi dell’Università Telematica e-campus.

 

24 CFU e il Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova (ex FIT )

Cerchiamo di capire la correlazione tra i 24 CFU e il Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova ( ex FIT ). I 24 CFU, come abbiamo più volte scritto, sono obbligatori per l’insegnamento, sono obbligatori per poter partecipare al Concorso Scuola. I vincitori del Concorso accederanno direttamente al Nuovissimo Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova ( ex FIT ) che in un solo anno ti permetterà di diventare docente di Ruolo! Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova ( ex FIT ) è la denominazione del nuovo percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente.

 

Ottieni tutti i Dettagli, i 3 Omaggi Esclusivi e Scopri La Straordinaria Sorpresa!

Avrai inoltre un Buono di 300€ subito utilizzabile

Normativa 24 CFU

DM 616 10 agosto 2017

Chiarimenti MIUR sui 24 CFU

Miur 24 CFU Ulteriori Chiarimenti del 07/02/2018

24 CFU: Proposta CUN Riconoscimento Crediti già Acquisiti

 

Altre Sedi nel Lazio per Acquisire i 24 CFU

24 CFU a FROSINONE
24 CFU a LATINA
24 CFU a RIETI
24 CFU a ROMA