Consegui i 24 CFU per il Concorso Scuola 2019
24 Crediti Formativi Universitari per l’insegnamento
Se desideri diventare docente, se hai voglia di lavorare nel mondo Scuola, nel 2019 ci sarà una grande opportunità per te: il Concorso Scuola 2019 (concorso ordinario per Laureati non abilitati). Superando il Concorso Scuola potrai accedere direttamente al percorso annuale di formazione iniziale e prova ( ex FIT) che ti permetterà in un solo anno di diventare docente di ruolo, di avere il posto da docente a tempo indeterminato. Chi supera il concorso inizia a lavorare fin da subito perchè i posti banditi saranno uguali ai posti disponibili, nessuna graduatoria, nessuna attesa [finalmente!].
Per poter partecipare al Concorso Docenti 2019, oltre a un idoneo titolo di studio, dovrai possedere nel curriculum di studi 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle materie sulle metodologie e tecnologie didattiche. Tali 24 CFU potrai averli acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare come chiaramente esplicitato nel DM del 10 Agosto 2017 che regolamenta l’acquisizione dei 24 cfu per il Concorso Scuola 2019
Titolo di Studio Concorso Docenti
Il primo requisito per partecipare al Concorso Scuola 2019 è possedere un Idoneo Titolo di Studio. Come esplicitato nel Dlgs 59 del 13 Aprile 2017 costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di docente :
-
il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
Attenzione! In moltissimi casi la sola laurea non è titolo sufficiente per accedere al concorso. Si, ha capito bene, la sola laurea potrebbe non essere sufficiente per avere accesso ad alcune classi di concorso. Non ti sto dicendo che non potrai partecipare al concorso per quelle classi ma semplicemente che dovrai integrare il tuo titolo di laurea con degli esami aggiuntivi.
Fatti questi esami avrai i crediti sufficienti per poter insegnare quella disciplina; potrai quindi concorrere per quella determinata classe di concorso liberamente. Possiamo fare questa verifica noi per Te, gratuitamente. Possiamo verificare il tuo piano di studi e comunicarti le classi di concorso alle quali poter accedere e le eventuali classi di concorso alle quali poter accedere solo dopo aver integrato il tuo piano di studi con degli esami aggiuntivi.
Potrai acquisire con Noi tali crediti mancanti Leggi qui tutte le informazioni…
Conseguimento dei 24 CFU Crediti Formativi Universitari Online
Il secondo requisito da soddisfare è il possesso di 24 CFU nel tuo curriculum scolastico. Dovrai garantire il possesso di almeno sei crediti in almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:
pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
psicologia;
antropologia;
metodologie e tecnologie didattiche.
a) Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PED e ai settori CODD/04, ABST/59 e ADPP/01. Sono utili anche, in relazione alle classi concorsuali, le attività formative afferenti ai settori disciplinari ISME/01, ISME/02,ISDC/01 e ISDC/05 a condizione che, ai sensi del comma 5, sia certificata la loro declinazione nei termini della pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali medesime.
b)Psicologia
Le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PSI e ai settori CODD/04, ABST /58, ISSU/03, ISME/03 e ISDC/01. Sono utili anche le attività formative afferenti al settore disciplinare ADPP/01 a condizione che, ai sensi del comma 5, sia certificata la loro declinazione nei termini della psicologia per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali medesime, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A del Decreto e non siano già state considerate utili ai sensi della lettera a);
c) Antropologia
Tutte le attività formative afferenti ai settori disciplinari M-DEA 01, M-FIL 03 e ABST/55. Sono utili anche, in relazione alle classi concorsuali, le attività formative afferenti ai settori disciplinari L-ART/08, CODD/O6, ISSU/01, ISSU/02, ADEA/01, ADEA/03 e ADEA/04 a condizione che, ai sensi del comma 5, sia certificata la loro declinazione nei termini dell’antropologia per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A del Decreto;
d) Metodologie e tecnologie didattiche
Metodologie e tecnologie didattiche generali M-PED 03 e M-PED 04, e, in relazione alla classe concorsuale, attività formative afferenti ai settori MAT/04, FIS/08, L-LIN/02, M-EDF /01, MEDF/ 02, CODD/04, ABST/59 e ADES/01, nonché le attività formative afferenti ai settori indicati negli allegati B e C a condizione che, ai sensi dci comma 5, sia certificata la loro declinazione nei termini delle metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A del Decreto;
Proposta Formativa 24 CFU Online
Proposta Formativa 24 CFU – CORSI SINGOLI Riconosciuti MIUR
L’Università telematica offre l’opportunità di conseguire i 24 crediti formativi (cfu) necessari ad un costo estremamente contenuto con una modalità di studio innovativa che consente di gestire l’acquisizione delle nuove competenze, in totale autonomia, attraverso corsi strutturati da docenti qualificati, fruibili su una Piattaforma e-learning disponibile 24h al giorno.
Corsi ed Esami 24 CFU Online
A partire dall’A.A. 2018/19 lo studente interessato a maturare i 24 CFU per il Concorso Docenti potrà farlo seguendo i corsi presenti nella seguente tabella, coerenti, per SSD e per contenuto, a quanto indicato dal MIUR e predisposto dall’Allegato A del DM 616/2017, che regolamenta i 24 CFU.
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione | M-PED/03 | 6 |
Psicologia dell’educazione | M-PSI/04 | 6 |
Metodologie e tecnologie didattiche. | M-PED/01 | 6 |
Antropologia; | M-DEA/01 | 6 |
Sono previste diverse sessioni di esami 24 cfu a partire da Aprile 2019, che si concluderanno entro l’emanazione del Concorso Nazionale Docenti. Consulta il modulo d’iscrizione per scegliere la sede più vicina.
Costo Acquisizione 24 CFU Online
Costo 24 CFU: € 500,00
Costo effettivo , tutto incluso senza alcuna spesa aggiuntiva.
Non ci sono Costi Nascosti come ad esempio Costo Stampa Attestato, spedizione e altro!
Titolo Conseguito
Certificato 24 CFU Riconosciuto MIUR.
Titolo idoneo di accesso al Concorso Docenti 2019
- Idoneo Titolo di Studio (Laurea, Diploma o AFAM); Il titolo di studio deve essere idoneo per la partecipazione alle specifiche classi di concorso.
- 24 CFU-crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle materie sulle metodologie e tecnologie didattiche (come specificato nel D.Lgs 59/2017 e nel D.M. 616/2017);
Diamo per scontato che tu sia in possesso di un Titolo Idoneo e se non sei ancora Sicuro potrai verificarlo scaricando questo documento PDF del Decreto sulle Classi di Concorso oppure usufruisci del nostro Servizio Gratuito di Verifica del Titolo di Studio Clicca Qui >>
Potrai integrare con Noi eventuali esami integrativi al tuo piano di studi.
Certificazione 24 CFU Obbligatoria per Concorso Scuola 2019
A conclusione dei suddetti percorsi didattici, ai corsisti che avranno adempiuto agli obblighi previsti ed avranno superato la prova finale sarà rilasciata, da parte dell’Università Telematica accreditata MIUR una Specifica Certificazione 24 CFU idonea a partecipare al Concorso Scuola 2019, redatta secondo il comma 5 dell’art. 3 del D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017, nella quale saranno riportati:
a) Gli obiettivi formativi previsti dal D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017;
b) Gli insegnamenti e le attività formative;
c) I settori disciplinari;
d) Le votazioni riportati agli esami ed i Crediti Formativi Universitari acquisiti al termine dei percorsi.
24 CFU e il Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova (ex FIT )
Cerchiamo di capire la correlazione tra i 24 CFU e il Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova ( ex FIT ). I 24 CFU, come abbiamo più volte scritto, sono obbligatori per l’insegnamento, sono obbligatori per poter partecipare al Concorso Scuola 2019. I vincitori del Concorso accederanno direttamente al Nuovissimo Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova ( ex FIT ) che in un solo anno ti permetterà di diventare docente di Ruolo! Percorso Annuale di Formazione Iniziale e Prova ( ex FIT ) è la denominazione del nuovo percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente.
Normativa 24 CFU
Miur 24 CFU Ulteriori Chiarimenti del 07/02/2018
24 CFU: Proposta CUN Riconoscimento Crediti già Acquisiti
24 CFU : Riconoscimento attività formative pregresse
Si precisa che le attività formative pregresse potranno essere riconosciute valide per l’acquisizione dei 24 CFU esclusivamente se maturate entro l’A.A. 2017/18, fermo restando che le stesse siano (oltre che negli ambiti e settori indicati dall’art. 3, comma 3) “coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al DM 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto”.
Chi avesse acquisito parte dei 24 CFU presso altro ateneo e intendesse completare il percorso formativo presso l’Università degli Studi e-campus, dovrà presentare le attestazioni riguardanti le attività svolte. Tali attestazioni devono essere rilasciate dall’ateneo presso il quale sono state svolte le altre attività didattiche. Le attestazioni devono indicare:
- le attività didattiche svolte
- i relativi settori scientifico-disciplinari e i crediti
- la votazione finale
- gli obiettivi formativi e/o il programma affrontato dal candidato.
In mancanza di tale documentazione la Commissione tecnico-scientifica non procederà alla valutazione delle istanze e non verranno riconosciuti i crediti acquisiti in altre carriere.
Il rilascio della certificazione unica finale, utile alla partecipazione al concorso docenti, sarà competenza dell’ultima istituzione accademica che in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste, quindi dell’Università Telematica e-campus.
Agli studenti iscritti a Corsi di Studio Universitari (corsi per dottorato, scuole di specializzazione, master) è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU.
Torniamo a noi e alla nostra Offerta 24 CFU perchè abbiamo deciso di fare di PIU’,
di migliorare la già Ottima Offerta, la migliore sul mercato direi…
Abbiamo deciso di Offrirti 3 OMAGGI STRAORDINARI!
Si, hai letto bene. Se ti iscrivi e consegui con Noi i 24 CFU per il Concorso Docenti 2018 avrai in omaggio il nostro esclusivo corso di Preparazione alla Seconda Prova del Concorso Docenti, il corso toccherà le seguenti quattro aree:
Area 1: Pedagogia
Area 2: Psicologia
Area 3: Antropologia
Area 4: Metodologie Didattiche
#Omaggio Numero 2
Libro di Preparazione alla seconda prova del Concorso Docenti 2019
(Valore 70 €)
Insieme al video corso riceverai anche il nostro esclusivo libro con tutte le nozioni necessarie per prepararti alla Seconda Prova del Concorso Docenti.
Ecco tutti gli argomenti toccati nel libro:
PARTE 1: PEDAGOGIA
- La pedagogia
- La pedagogia durante l’illuminismo
- La pedagogia nel romanticismo
- Pedagogia, funzionalismo e attivismo
- Il comportamentismo
- Il cognitivismo
- Il costruttivismo
- Storia delle istituzioni scolastiche
- La ricerca pedagogica
- La pedagogia inclusiva
- La relazione educativa nei contesti scolastici inclusivi
- Analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale
- Progettazione, monitoraggio e valutazione
- Valutazione ed autovalutazione nell’agire educativo
- La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di educazione
- Analisi delle dinamiche educative nei contesti familiari
- Analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo, cyberbullismo e omofobia e alle dinamiche della discriminazione e problematiche giovanili
- Educazione ambientale e sviluppo sostenibile
- Principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento..
- Le dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico
- Implicazioni educative e didattiche dell’orientamento
PARTE 2: PSICOLOGIA
- La psicologia
- Processi di sviluppo psico affettivo
- Processi psicologici implicati nel processo di insegnamento-apprendimento
- Ragionamento e problem-solving
- Processi di costruzione del sé
- Sviluppi delle competenze sociali
- Identità e legami affettivi
- Processi psicologico-sociali, individuali e di gruppi che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche
- Gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali
- La relazione scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori
- Relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico
PARTE 3: ANTROPOLOGIA
- L’antropologia
- La cultura come complesso di modelli
- Differenziazione e stratificazione della cultura
- Concetto di razza nella scena politica e nei contesti sociali
- Superamento della categoria scientifica di razza
- Immagini dell’essere umano alla luce della teoria sull’evoluzione
- Popolazioni genetiche e famiglie linguistiche
- Le aree culturali e la globalizzazione
- Differenze, disuguaglianze e gerarchie
- Definizioni di razzismo
- Etnocentrismo e relativismo culturale
- Il fondamentalismo religioso
PARTE 4: METODOLOGIE DIDATTICHE
- I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica
#Omaggio Numero 3
Starai pensando… sono molto felice per l’omaggio e vi sono grato ma come faccio a superare la prima prova???
Semplice!
Con il nostro terzo omaggio che ti svelo nell’e-mail che riceverai compilando il form qui sotto ????
Iscrizioni Entro Sabato 25 Maggio 2019
Avrai inoltre un Buono di 400€ per seguire un Master con Noi
Puoi ricevere le info anche tramite WhatsApp
ps. inserisci il tuo nome e la tua email: Ricevi Tutti i Dettagli e scopri la Straordinaria Sorpresa!
pps. Nella mail riceverai anche tutti i nostri contatti per chiarire eventuali altri dubbi o semplicemente ricevere maggiori informazioni.
Sei un docente di ruolo?
Puoi utilizzare i 500 euro per conseguire i 24 CFU o per uno dei Nostri Master