I 24cfu di UNICZ

Ti illustro con questo articolo l’offerta formativa prevista per il FIT 24 CFU Università di Catanzaro, necessari per la partecipazione al concorso docenti 2020, obbligatori per tutte le classi di concorso delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Essi costituiscono, oltre al titolo di laurea, un requisito vincolante per l’accesso al concorso valido per l’ammissione al corso FIT annuale.

L’UNICZ ha chiuso le iscrizioni per l’acquisizione dei 24 CFU il 3 Aprile 2019. Puoi ancora conseguire a Catanzaro i 24 CFU per il concorso docenti 2020 con la nostra università telematica. Consulta la nostra offerta formativa sui 24 CFU a Catanzaro oppure leggi la guida.

Chi deve acquisire i 24 CFU?

Tutti coloro in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico, oppure di diploma di secondo livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso.

Per partecipare al concorso docenti 2020, oltre allo specifico titolo di studio previsto per ogni classe di concorso, tutti i laureati devono aver maturato e certificato 24 crediti negli ambiti antro-psico-pedagogici e delle metodologie e tecnologie didattiche, così articolati:

– Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (6 CFU)

– Psicologia (6 CFU)

– Antropologia (6 CFU)

– Metodologie e tecnologie didattiche (6 CFU)

I 24 CFU possono essere essere acquisiti:

– tramite gli specifici corsi di studio attivati dalle università statali, non statali e telematiche e dalle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica);

– tramite il riconoscimento dei crediti maturati nei propri percorsi di studio con esami curriculari, esami aggiuntivi, master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione;

– tramite il semestre aggiuntivo, per gli studenti non ancora laureati.

Come iscriversi

La richiesta di iscrizione  deve essere effettuata online al portale ESSE3 UNICZ. Sempre sulla pagina della segreteria (Unicz Studenti Home), in un secondo momento lo studente deve compilare l’autocertificazione del piano di studio.  La copia della domanda di iscrizione e del relativo versamento (vedi paragrafo Tasse deve essere consegnata entro e non oltre il 3 aprile 2019, presso gli sportelli della Segreteria Studenti delle Professioni Sanitarie (Edificio delle Bioscienze), unitamente all’eventuale riconoscimento di CFU acquisiti nei precedenti corsi di studio. Non è possibile consegnare la documentazione con altre modalità.

L’offerta formativa di UNI CZ

AmbitoInsegnamentoSSDCFU
A) Pedagogia speciale e didattica dell’inclusionePedagogia generale modulo 1M-PED/016
Pedagogia generale  modulo 2M-PED/01
B) PsicologiaPsicologia modulo 1M-PSI/016
Psicologia modulo 2M-PSI/01
C) AntropologiaAntropologia  modulo 1M-DEA/016
Antropologia  modulo 2M-DEA/01
D) Metodologie e tecnologie didattiche generaliMetodologie e tecnologie didattiche modulo 1M-PED/036
Metodologie e tecnologie didattiche  modulo 2M-PED/03

Le lezioni sono previste dal 27 maggio 2019, tutte nell’Aula Salvatore Venuta (Edificio giuridico-economico), secondo il Calendario didattico. 

Tasse

Il costo si compone di una parte fissa ed una variabile. Tutti sono tenuti al versamento di 16,00 euro come bollo virtuale e di un importo di 212,00 come acconto. L’importo verrà poi integrato tenendo conto dei crediti formativi da conseguire, fino ad un massimo di 500 euro complessivi. Il costo per ogni singolo CFU è di 12 euro. L’Università di Catanzaro NON prevede importi diversificati in base alla fascia di reddito indicata nell’ISEE.

Facciamo un esempio. Lo studente a cui sono stati riconosciuti 6 CFU nell’ambito C (Antropologia) dovrà pagare: 16+212+(12×18)=444 euro.

Sono esentati dal pagamento tutti gli studenti iscritti a un Corso di Laurea, Laurea magistrale o Laurea magistrale a ciclo unico dell’UNICZ, inclusi specializzandi e dottorandi.

 

Riconoscimento dei CFU già acquisiti

Se ritieni di essere in possesso dei 24 crediti richiesti devi comunque iscriverti al percorso e versare i contributi che ti ho indicato. Sarà l’Università a dover riconoscere l’effettivo possesso dei 24 CFU e procedere al rilascio della certificazione. Il “riconoscimento degli studi pregressi” ha comunque un costo, pertanto verrai rimborsato della quota eccedente i 100 euro. L’istanza deve essere presentata in segreteria corredata da due marche da bollo, da apporre sull’istanza e sul certificato prodotto dall’ufficio.

Unitamente alla domanda di iscrizione e al versamento, per il riconoscimento dei crediti maturati all’interno dei percorsi di studio dell’ UNICZ devi presentare la Richiesta di Riconoscimento.

Tieni presente che l’UMG di Catanzaro non riconosce crediti per settore disciplinare inferiori a 3 CFU.

In caso di laurea conseguita in altro Ateneo, ad esempio Unical di Cosenza puoi richiedere il riconoscimento dei crediti presentando la Richiesta di Attestazione di Coerenza, rilasciata dalle rispettive istituzioni universitarie.

Esame finale

Date degli appelli non ancora pubblicate.

L’UMG prevede almeno 2 appelli d’esame per ogni attività formativa, con un minimo di 2 settimane di distanza l’uno dall’altro. La valutazione è espressa in trentesimi (o idoneità). Ti ricordiamo che, per poter partecipare alla prova finale devi essere in regola con tutti i pagamenti previsti.

In caso di mancato superamento di uno o più esami previsti dal piano di studi l’Università di Catanzaro rilascerà una certificazione che attesta il superamento delle altre attività, utilizzabile per una eventuale re-iscrizione a successivi percorsi per l’acquisizione dei 24 CFU.

Se non hai fatto in tempo ad iscriverti al percorso di formazione per l’acquisizione dei 24 CFU non preoccuparti. Puoi ancora conseguire con noi a Catanzaro 24 CFU in un solo giorno.

Per conseguire i 24 cfu e partecipare al concorso puoi iscriverti con noi!

Vantaggi

Ricevi il materiale per iniziare a Studiare in un Solo Giorno Lavorativo

Paniere di 100 Domande con soluzione in piattaforma

Esami Finale in un solo giorno (Domande a Risposta Multipla)

Oltre 50 Sedi in Tutta Italia

500€ tutto incluso (senza sorprese)

Pagamenti in 2 comode soluzioni

Importo versato completamente detraibile

Numero Riservato agli iscritti al percorso (x risposte immediate ad ogni tuo dubbio, esigenza, richiesta)

3 Omaggi Esclusivi

Se sogni di diventare docente e vuoi partecipare al Concorso Scuola non arrenderti, ci sono per tua fortuna altre possibilità che ti permetteranno di raggiungere la meta. Leggi qui tutte le info sui 24 CFU a Catanzaro …

In bocca al lupo!