Come acquisire i 24 CFU all’UNIGE

24 CFU UNIGE Università degli Studi di Genova

L’Università di Genova è una delle più antiche e prestigiose università italiane. Ogni anno le sue strutture, ubicate nei luoghi più suggestivi della città, ospitano decine di migliaia di studenti. Il percorso formativo di cui oggi ti parlerò sono i 24 CFU, necessari per partecipare al concorso docenti 2020 erogati dall’Ateneo genovese. Se sei interessato puoi recarti allo sportello 24 CFU presso l’Aula Tecno dell’Università in Via del Campo 59R, cercare, come sempre più studenti fanno, informazioni sulle tante pagine Facebook, oppure leggere questa guida di pochi minuti.

Come potrai leggere, le iscrizioni al percorso di acquisizione dei 24 sono scadute il 31 gennaio 2019. Puoi ancora acquisire a Genova i 24 CFU per il concorso docenti 2020 con la nostra università telematica. Consulta la nostra offerta formativa sui 24 CFU Genova alternativi a UNIGE oppure scorri la pagina fino in fondo.

Chi deve acquisire i 24 CFU

Tutti coloro in possesso di una laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico oppure diploma di secondo livello AFAM possono iscriversi ai percorsi istituti dalle università pubbliche e telematiche per acquisire i 24 CFU, così come previsto dal decreto del 10 agosto 2017, n. 616.

Il concorso arriverà a breve, e tutti i laureati devono prepararsi e possedere, oltre allo specifico titolo di studio previsto per ogni classe di concorso, la certificazione di avvenuta acquisizione dei crediti negli ambiti antro-psico-pedagogici e delle metodologie e tecnologie didattiche, per un totale di 24 crediti, così articolati:

A. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione

B. Psicologia

C. Antropologia

D. Metodologie e tecnologie didattiche

 

UNIGE ISCRIZIONE

La procedura di iscrizione avviene completamente on-line, accedendo al portale servinzionline del sito dell’Università. Al termine della presentazione della domanda di iscrizione è richiesto il pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro.

 

Offerta formativa 24 CFU UNIGE

Lo studente dovrà compilare un piano di studi, formato dagli insegnamenti attivati dall’Università. E’ molto importante sapere che il piano di studi deve contenere  minimo 6 CFU in almeno 3 ambiti.

CORSOSSDCFUAMBITO
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusioneMPED/016A
Psicologia dello sviluppoM-PSI/016B
Psicologia socialeM-PSI/05
Antropologia culturaleMDEA/016C
Antropologia FilosoficaMFIL/03
Metodologie didattiche e ricercaMPED/046D
Media e tecnologie per la didatticaMPED/03

L’Università di Genova prevede un organizzazione didattica del percorso 24 CFU secondo la modalità  blended . La lezione frontale si svolge presso il Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5, mentre le lezioni a distanza on-line sull’area AULA WEB del sito dell’università. I corsi inizieranno venerdì 3 maggio 2019 e termineranno venerdì 7 giugno 2019.

Riconoscimento dei crediti

Se nella tua pregressa carriera universitaria o accademica hai conseguito tutti o parte dei crediti formativi richiesti, puoi precedere al riconoscimento dei crediti, che ti consentiranno di avere un minor carico di studio e un minor costo di immatricolazione ai corsi. Se possiedi tutti i 24 CFU e li hai conseguiti presso UNIGE devi procedere all’autocertificazione al costo della sola marca da bollo virtuale al momento dell’iscrizione. Se possiedi alcuni crediti maturati in percorsi di studio erogati da un’università diversa da UNIGE nella procedura di iscrizione dovrai compilare il modulo Istanza per convalida. 

UNIGE Tasse

Se sei uno studente attualmente iscritto all’Università di Genova ad un corso di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico o corso di specializzazione o corso di dottorato di ricerca il percorsi formativo 24 CFU è gratuito e dovrai versare soltanto l’imposta di bollo

Per gli studenti laureati il costo è determinato dal valore ISEE-U in base allo scaglione in cui si posiziona. Vediamolo meglio.

Valore ISEE-UCosto CFU
Da 0 a 13.000 euroGratuito
Da 13.001 a 30.000 euro6 CFU: 62,50 euro

12 CFU: 125 euro

18 CFU: 187,50 euro

24 CFU:  250 euro

Oltre 30.000 euro6 CFU: 125 euro

12 CFU: 250 euro

18 CFU: 375 euro

24 CFU: 500 euro

Il costo per la convalida dei crediti conseguiti nella carriera precedente è di 100 euro se provengono da un altro Ateneo.

Iscrizione esami Unige

Al termine di ogni corso è previsto un esame finale valutato in trentesimi. Sarà possibile scaricare il modulo di autocertificazione dell’avvenuta acquisizione dei 24 CFU sul sito UNIGE Carriera.

Consulta qui le date degli appelli d’esame.

 

Scadenze importanti

Presentazione domanda di iscrizione:      ore 12 del 31 gennaio 2019

Presentazione dichiarazione ISEE-U:      ore 12 del 15 febbraio 2019

Pagamento quota di iscrizione:                 ore 12 del 15 febbraio 2019

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile, voglio però darti un’ultima informazione. Puoi ancora partecipare al concorso docenti 2020, anche se non sei riuscito ad iscriverti in tempo, e acquisire i 24 CFU. Come? Con la nostra università telematica puoi conseguire i crediti di cui hai bisogno. Scopri la nostra offerta formativa alternativa ai 24 CFU UNIGE

Per conseguire i 24 cfu e partecipare al concorso puoi iscriverti con noi!

Vantaggi

Ricevi il materiale per iniziare a Studiare in un Solo Giorno Lavorativo

Paniere di 100 Domande con soluzione in piattaforma

Esami Finale in un solo giorno (Domande a Risposta Multipla)

Oltre 50 Sedi in Tutta Italia

500€ tutto incluso (senza sorprese)

Pagamenti in 2 comode soluzioni

Importo versato completamente detraibile

Numero Riservato agli iscritti al percorso (x risposte immediate ad ogni tuo dubbio, esigenza, richiesta)

3 Omaggi Esclusivi

Se sogni di diventare docente e vuoi partecipare al Concorso Scuola non arrenderti, ci sono per tua fortuna altre possibilità che ti permetteranno di raggiungere la meta. Leggi qui tutte le info sui 24 CFU a Genova…

 In bocca al lupo!