I 24 CFU dell’UNIMIB

Se il tuo sogno è quello di diventare un insegnante, devi sapere che prima di poter accedere al concorso docenti hai bisogno di acquisire 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche. Oggi vedremo insieme la proposta formativa dell’Università Milano Bicocca per i 24 CFU. Ti spiegherò le modalità d’iscrizione, i costi connessi e gli esami previsti dall’Ateneo milanese. Devo farti una piccola precisazione, da qualche anno il sistema di reclutamento degli insegnanti di scuola secondaria è cambiato e, di conseguenza sono cambiati anche i percorsi per la formazione degli Atenei, nel nostro caso si è passati dal Tfa Bicocca al pre-fit UNIMIB.

Attenzione: le iscrizioni al PF24 dell’UNIMIB sono state chiuse il 14 gennaio 2019. Puoi ancora acquisire i 24 CFU per partecipare al concorso docenti 2020 con l’offerta 24 CFU a Milano della nostra università telematica.

I 24 CFU alla Bicocca

Il Miur con il decreto del 10 agosto 2017, n. 616 ha stabilito che chiunque voglia partecipare al concorso docenti 2020, che da l’accesso al FIT annuale, deve obbligatoriamente conseguire, se non è in possesso di una certificazione che lo attesti, 24 crediti nei seguenti ambiti disciplinari:

  • Antropologia 6 CFU
  • Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione 6 CFU
  • Psicologia 6 CFU
  • Metodologie e Tecnologie didattiche 6 CFU

Chi deve acquisire i 24 CFU

Devono aver maturato e certificato i 24 crediti coloro in possesso di un titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento  (specialistica) e gli studenti immatricolati ai corsi di laurea, laurea magistrale, a corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione

Non sono invece richiesti ai docenti abilitati entro il 31 maggio 2017, ai docenti che hanno accumulato almeno 3 anni di servizio ed ai docenti che accedono alle classi di concorso ITP.

Se fai parte di coloro che hanno la necessità di acquisire 24 CFU e  vivi nel milanese, continua a leggere questa guida.

Come iscriversi al percorso 24 CFU UNIMIB

Le iscrizioni  al PF24 CFU sono aperte dal 7 gennaio al 14 gennaio 2019.

Chi non è mai stato immatricolato ad un qualsiasi corso di studi dell’Università Milano-Bicocca, deve effettuare la registrazione nell’area segreteriaonline in modo da ottenere le credenziali d’accesso (nome utente e password).

Tutti i candidati in possesso delle credenziali d’accesso possono effettuare l’iscrizione nell’area del sito “Ammissione Percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU”. Al momento della procedura di iscrizione sono richiesti:

scansione di un documento di identità del candidato in corso di validità;

fototessera in formato elettronico (in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300×400 pixel);

– eventuali crediti già maturati per ogni ambito (in caso di esami sostenuti all’Unimib è presente un catalogo da spuntare. Se i crediti sono stati acquisiti in un altro Ateneo selezionare la voce “crediti acquisiti in altro ateneo” utilizzando il modulo “Autocertificazione”).

Per l’iscrizione al percorso 24 CFU, l’UNIMIB prevede soltanto 500 posti. Gli studenti ammessi al PF24 devono procedere all’immatricolazione tramite il servizione Segreterieonline entro e non oltre il 22 gennaio 2019. 

Proposta formativa UNIMIB didattica

InsegnamentoSSDCFU
Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusioneM-PED6
PsicologiaM-PSI6
AntropologiaM-DEA/016
M-FIL/036
L-ART/086
Metodologie e tecnologie didatticheM-PED/036
M-PED/046


Non c’è obbligo di frequenza.
L’UNIMIB prevede 36 ore di lezione per ogni insegnamento in modalità blended-learning (metà lezione frontale e metà in e-learning). Autenticati sul sito e consulta il calendario dei corsi.

Tasse 24

Determinare il costo per acquisire i 24 CFU all’Unimib è semplice. La quota fissa è costituita dai 16 euro per l’imposta di bolla al momento dell’immatricolazione, mentre la quota variabile è determinata dal valore ISEE. Sono previsti 3 scaglioni:

  • Fino a 13000 euro                              o euro
  • Da 13000 a 30180 euro                    (ISEE/1000) 2*0,55
  • Da 30180                                              500 euro

 

Sono esonerati dal pagamento gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, di dottorato o scuole di Specializzazione dell’Unimib.

Riconoscimento dei crediti

Coloro in possesso di tutti o parte dei 24 CFU, possono ottenere l’attestato (se hanno tutti crediti) o il riconoscimento dei crediti, con una notevole riduzione dei costi. La certificazione che attesta il possesso dei 24 CFU deve prevedere almeno 6 crediti per ambito conseguiti in almeno 3 dei 4 ambiti richiesti (antropologia, psicologia, didattica, pedagogia). L’Università può riconoscere sino a 12 crediti  per ambito mentre non può riconoscere un numero di crediti inferiore a 6 per ambito.

I crediti riconoscibili possono essere stati maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi i Master universitari o accademici di primo e di secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di specializzazione, nonché i singoli esami extracurricolari.

Esame

Al termine dei corsi è previsto un esame per ogni insegnamento  stabilito nel piano di studio, salvo gli insegnamenti  eventualmente riconosciuti. La valutazione è effettuata in trentesimi.

Per consultare le date degli appelli è necessario registrarsi sull’Area studenti del sito dell’Ateneo.

Date importanti

Chiusura iscrizioni: 14 gennaio 2019

Immatricolazioni: dal 16 al 22 gennaio 2019

Termine presentazione ISEE: 25 gennaio 2019         

Inizio attività didattiche: 25 gennaio 2019

Scadenza tassa iscrizione: 15 febbraio 2019

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile, voglio però darti un’ultima informazione. Puoi ancora partecipare al concorso docenti 2020, anche se non sei riuscito ad iscriverti in tempo, e acquisire i 24 CFU. Come? Con la nostra università telematica puoi conseguire i crediti di cui hai bisogno. Scopri la nostra offerta formativa alternativa ai 24 CFU UNIMIB

 

Per conseguire i 24 cfu e partecipare al concorso puoi iscriverti con noi!

Vantaggi

Ricevi il materiale per iniziare a Studiare in un Solo Giorno Lavorativo

Paniere di 100 Domande con soluzione in piattaforma

Esami Finale in un solo giorno (Domande a Risposta Multipla)

Oltre 50 Sedi in Tutta Italia

500€ tutto incluso (senza sorprese)

Pagamenti in 2 comode soluzioni

Importo versato completamente detraibile

Numero Riservato agli iscritti al percorso (x risposte immediate ad ogni tuo dubbio, esigenza, richiesta)

3 Omaggi Esclusivi

Se sogni di diventare docente e vuoi partecipare al Concorso Scuola non arrenderti, ci sono per tua fortuna altre possibilità che ti permetteranno di raggiungere la meta. Leggi qui tutte le info sui 24 CFU a Milano …

 In bocca al lupo!