24 crediti agli Studi internazionali di Roma (UNINT)

L’istituto privato ha bandito il percorso finalizzato all’acquisizione dei 24 CFU di cui al D.M. 616/2017. I laureati che vogliono partecipare ai concorsi per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria devono, insieme al titolo di studio valido per la classe di concorso, essere in possesso di 24 crediti certificati nelle materie antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche.

In questo articolo leggerai l’offerta formativa dell’Università degli Studi Internazionali di Roma per conseguire i CFU richiesti dal Ministero, prima però ti darò delle informazioni importanti sui 24 crediti. Ti ricordo che, oltre ai posti comuni, nella scuola italiana sono previsti anche gli insegnanti per le attività di sostegno. Consulta perciò anche l’offerta Unint sostegno.

Avviso: le iscrizioni all’UNINT Roma sono terminate il 22 marzo 2019, mentre per i moduli erogati in e-learning l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento. Se vuoi conseguire i crediti in modo alternativo e sostenere gli esami in un giorno, scopri l’offerta formativa della nostra università telematica accreditata MIUR, ottieni i 24 CFU a Roma e partecipa al concorso nazionale docenti 2020.

I 24 crediti

Ti mostro cosa riguardano questi crediti che tutti i laureati ed i laureandi devono possedere per tutti i concorsi della scuola secondaria di primo e secondo grado (DLgs 13 aprile 2017, n. 59). Devono essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare, almeno 24 crediti così ripartiti:

–  6 CFU di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;

–  6 CFU di Psicologia;

–  6 CFU di Antropologia;

–  6 CFU di Metodologie e tecnologie didattiche.

Sono rivolti a tutti coloro in possesso di un titolo di laurea magistrale, vecchio ordinamento o specialistica ed agli studenti immatricolati ai corsi di laurea, laurea magistrale, a corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione.

Come acquisirli

Come da decreto (DM 616/2017), i 24 CFU possono essere erogati:

– dalle università statali, non statali e telematiche e dalle istituzioni AFAM;

– attraverso il riconoscimento dei crediti precedentemente maturati negli ambiti previsti attraverso insegnamenti con precisi settori scientifici disciplinari (SSD);

– per gli studenti non ancora laureati, prevedendo un semestre aggiuntivo.

Iscrizione 24 CFU UNINT

L’immatricolazione all’istituto privato è semplice e prevede pochissimi passaggi. Fino al 22 marzo 2019, i candidati possono iscriversi collegandosi all’Area segreteria del sito dell’Ateneo, registrarsi, compilare la domanda e stampare il MAV. L’istanza deve essere inoltrata all’indirizzo mail  formazione@unint.eu, oppure inviata con raccomandata a UNINT- Ufficio Alta Formazione – Via Cristoforo Colombo 200 – 00147 Roma.

Riconoscimento crediti

Gli iscritti ai corsi possono presentare la richiesta di convalida dei CFU precedentemente conseguiti. L’Ateneo riconosce come validi: crediti maturati nel corso degli studi universitari, nei Master universitari di primo e di secondo livello, nei Dottorati di ricerca e nelle Scuole di Specializzazione, nonché i crediti dei singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori ritenuti  coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al D.M. N. 616/2017. Chi ritiene di possederli deve, nell’area personale del percorso 24 CFU selezionare la voce SOLO RICONOSCIMENTO CFU. Una volta compilata la domanda è previsto il pagamento di 50 € per costi di segreteria. La richiesta deve essere inviata all’indirizzo: formazione@unint.eu oppure spedita per raccomandata UNINT – Ufficio Alta Formazione Via Cristoforo Colombo 200 – 00147 Roma.

Offerta formativa

L’Ateneo ha attivato 4 insegnamenti in 3 dei 4 ambiti disciplinari. Viene infatti richiesto di conseguire un numero di crediti non inferiore a 6 in almeno tre dei quattro settori, per un numero comunque complessivo di almeno 24 CFU.

SSDInsegnamentoCFUAmbito
M-PED/01Pedagogia generale sociale6PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
M-PED/03Didattica e pedagogia speciale6PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
M-PSI/04Psicologia
dell’educazione
6PSICOLOGIA
M-DEA/01Antropologia6ANTROPOLOGIA

I corsi vengono erogati sia in presenza che a distanza, eccetto l’ultimo insegnamento, per cui è prevista la sola didattica in e-learning. L’inizio delle lezioni è previsto per il 26 marzo 2019 per protrarsi sino al 6 giugno 2019. Consulta l’intero calendario.

Al termine di ogni insegnamento è previsto l’esame di profitto, valutato in trentesimi. Gli esami si svolgono con cadenza biennale e comunque in ogni caso, in presenza, anche per gli insegnamenti che prevedono la didattica a distanza.

Costi

E’ prevista una sola ed unica rata al momento dell’iscrizione, con importi variabili in relazione ai crediti da acquisire:

– intero percorso di 24 CFU, Euro 500,00
–  percorso ridotto di 18 CFU (se si è già in possesso di 6 CFU), Euro 375,00;
– percorso ridotto di 12 CFU (se si è già in possesso di 12 CFU), Euro 250,00.
– percorso ridotto di 6 CFU (se si è già in possesso di 18 CFU), Euro 125,00.

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile.Voglio però darti un’ultima, preziosa, informazione. Puoi conseguire i 24 CFU a Roma in modo alternativo. Iscrivendoti al percorso della nostra università telematica potrai ottenere i crediti di cui hai bisogno ed essere in tempo per partecipare all’imminente concorso per i posti a cattedre della scuola media e di tutti gli istituti superiori.

Per conseguire i 24 cfu e partecipare al concorso puoi iscriverti con noi!

Vantaggi

Ricevi il materiale per iniziare a Studiare in un Solo Giorno Lavorativo

Paniere di 100 Domande con soluzione in piattaforma

Esami Finale in un solo giorno (Domande a Risposta Multipla)

Oltre 50 Sedi in Tutta Italia

500€ tutto incluso (senza sorprese)

Pagamenti in 2 comode soluzioni

Importo versato completamente detraibile

Numero Riservato agli iscritti al percorso (x risposte immediate ad ogni tuo dubbio, esigenza, richiesta)

3 Omaggi Esclusivi

Se sogni di diventare docente e vuoi partecipare al Concorso Scuola non arrenderti, ci sono per tua fortuna altre possibilità che ti permetteranno di raggiungere la meta. Leggi qui tutte le info sui 24 CFU a Roma…

In bocca al lupo!