CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU RICHIESTI PER CONCORSO A CATTEDRA 2018
Il nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti della Scuola secondaria di I e di II grado (Fit), ideato dal Miur, prevede un nuovo piano di formazione articolato in tre parti: “laurea magistrale, concorso e percorso di formazione iniziale, tirocinio e introduzione nella funzione docente” superate le quali, si dovrebbe accedere direttamente al ruolo.
Oltre ai requisiti indispensabili (laurea magistrale oppure a ciclo unico, o ancora un titolo di studio
equiparato e rispondente alle classi di concorso in vigore nella data di pubblicazione del concorso stesso), è previsto, per tutti i partecipanti, il conseguimento di 24 crediti formativi universitari (CFU) relativi all’ambito pedagogico, antropologico, didattico e psicologico.
Questi, infatti, risulteranno essere imprescindibili dalla laurea, ne saranno parte integrante e sarà
necessario conseguirli in forma aggiuntiva o, in alternativa, “come singoli esami post-laurea”.
Anche se è stabilito un tetto massimo in termini economici, il conseguimento dei crediti, prevede dei costi ovviamente commisurati al reddito del candidato.
Non si prevedono gratuità, come era stato richiesto da alcune associazioni e gli unici enti accreditati a
garantire il conseguimento dei 24 crediti (24 CFU) , sono le Università e le Accademie, fermo restando che avranno validità legale, a tutti gli effetti, “i crediti conseguiti nei Master, nei Dottorati di ricerca nonché nelle Scuole di specializzazione oppure, “maturati nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva …”.
Commenta per primo