Settori scientifico-disciplinari per il concorso a cattedra 2018, requisito 24 CFU

Settori scientifico-disciplinari per il concorso a cattedra 2018, requisito 24 CFU

Come già sappiamo il MIUR ha pubblicato il decreto riguardante i 24 CFU che dovranno conseguire obbligatoriamente tutti gli aspiranti docenti che prenderanno parte al concorso 2018 nella scuola secondaria di I e II grado, così come stabilito dalle nuove norme dettate dal D.lgs. n. 59/2017, attuativo della legge n. 107/2015.

Abbiamo già affrontato nei precedenti articoli, l’organizzazione dei costi, dei percorsi e delle varie modalità di acquisizione dei crediti, che si conseguiranno nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche e tecnologie didattiche.

Qui sotto riportiamo una scheda che indica gli ambiti e settori scientifici-disciplinari afferiscono i già citati 24 CFU.

Possiamo leggere nell’articolo 3 comma 3 del decreto, che i 24 crediti sono riguardanti i seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia
  • pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia; 
  • metodologie e tecnologie didattiche.

Mentre per quel che riguarda i settori scientifico disciplinari riguardanti i predetti ambiti, possiamo consultare la seguente tabella, che mostra a sinistra gli ambiti e a destra gli SSD:

 

6 dei 24 crediti CFU, vanno acquisiti in minimo 3 anni degli ambiti disciplinari riportati sopra.

Al termine del percorso di acquisizione dei 24 CFU, l’istituzione di competenza (universitaria o accademica), certificherà il raggiungimento degli obbiettivi previsti, riportando tutte le attività formative del percorso, oltre che gli insegnamenti, i settori disciplinari di afferenza con i voti ricevuti negli esami ed i crediti acquisiti.

Scarica gli allegati A, B e C

 

Commenta per primo

Lascia un commento