MIUR: Come acquisire 24 CFU per FIT 2018
Come già sappiamo il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca MIUR, ha comunicato oramai da tempo con il decreto n. 616 del 10 Agosto 2017, che sarà obbligatorio avere 24 CFU necessari per i settori disciplinari ed antropo-psico-pedagogico e in tutte le metodologie didattiche che permettono l’accesso al concorso a cattedra, ovvero il FIT (decreto legislativo del 13 aprile 2017, n. 59), previsto per il 2018.
Ecco allora che per tutti coloro che si preparano ad accedere al tanto atteso concorso FIT 2018, abbiamo fatto questo articolo che spiega in maniera breve le modalità con cui è possibile acquisire i 24 CFU che permetteranno di accedere al concorso a cattedra 2018.
Modalità di conseguimento dei 24 CFU
Per tutti coloro che sono iscritti attualmente in uno dei diversi corsi di laurea, si vedranno allungare la propria carriera di studi di 6 mesi questo per il semplice fatto che riguarda le attività aggiuntive previste per prendere parte al concorso a cattedra 2018.
Infatti è necessario acquisire almeno 6 CFU in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari suddetti, ovvero, per quel che riguarda pedagogia: M-PED, CODD/04, ABST/59, ADOP/01; per psicologia: M-PSI, CODD/04, ABST/58, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01; per antropologia: M-DEA 01, M-FIL 03, ABST/55; per metodologie e tecnologie didattiche: M-PED 03 e M-PED 04. Per fare in modo che questi siano ottenuti dai vari aspiranti candidati al FIT, saranno programmate delle attività di percorsi formativi dalle istituzioni universitarie ed accademiche (statali e non statali) , che avranno come compito quello di fare acquisire i crediti necessari a tutti gli aspiranti docenti.
Al termine del FIT verrà rilasciata una certificazione che mostrerà i CFU ottenuti con le valutazioni riportate negli esami. Saranno ritenuti validi anche i crediti riportati negli esami dati in precedenza durante gli anni di studio universitario.
Esistono anche altre attività formative ritenute comunque valide ai fini del FIT, l’importante e che siano svolte all’interno di istituzioni universitarie o AFAM.
Ci continueranno ad essere comunque ulteriori aggiornamenti da parte dello stesso MIUR, e tutto sarà chiarito prima dell’inizio del percorso FIT che porterà a chi lo supererà con successo all’ingresso nel mondo della scuola.
Commenta per primo